Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

Portali Val di Non

 
 
 
Il portale è quello ufficiale della comunità della Val di Non; quest’ultima, è diventata un Distretto Famiglia, e prevede sul sito una sezione interamente dedicata alla famiglia. Per accedere il percorso è www.comunitavaldinon.tn.it/Aree-Tematiche/Portale-della-famiglia.
La Comunità della Val di Non, realizzando gradualmente gli obiettivi di promozione contenuti nel programma del Distretto Famiglia, mette a disposizione delle famiglie residenti ed ospiti, un luogo di riferimento ed un canale di comunicazione dove si raccolgono e si propongono, entro un articolato catalogo, servizi, attività e iniziative di carattere informativo, formativo, ricreativo e di sostegno.
E' costruito per le famiglie ma dovrà essere gestito con le famiglie, nella prospettiva di un sempre maggiore e migliore coinvolgimento delle famiglie stesse nella programmazione di ciò che è importante per il loro benessere.
Chi vi accede potrà sfogliare documenti, trovare leggi, iniziative ed ogni attività che il nostro territorio saprà esprimere in un continuo fiorire di progetti sul mondo della famiglia e su tutto quello che le gira attorno.
 
UTILE SUL SITO:
  • Distretto Famiglia: parte relativa alla certificazione, con l’elenco dei Comuni amici, Cooperative sociali amiche e Esercizi pubblici amici ossia che hanno acquisito il marchio family sul territorio della Val di Non
  • Pari opportunità: parte relativa a donne e uomini nella rappresentanza politica generale e delle comunità
  • Iniziative dedicate alla famiglia: riporta tutte le attività organizzate in zone per la famiglia
  • Rassegna stampa
 
 
 
 
La Coccinella è una cooperativa sociale che si rivolge alle famiglie offrendo loro supporto nella cura e nell’educazione dei bambini. Vi aderiscono soci volontari, lavoratori e utenti che, insieme ad un numero crescente di dipendenti e collaboratori, danno vita ad una impresa sociale senza fine di lucro, efficace e flessibile in grado di realizzare interventi diversificati sul territorio trentino.
La Coccinella collabora – nel rispetto dei ruoli – con le istituzioni alla programmazione delle politiche sociali, alla progettazione dei servizi e alla definizione delle modalità di valutazione.
 
UTILE SUL SITO:
  • Asili nido: lista degli asili nido presenti sul territorio con relative indicazioni di orari e contatti
  • Attività: elenco di tutte le attività che la cooperativa organizza in collaborazione con le amministrazioni comunali, per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Soprattutto nel periodo estivo
  • Pubblicazioni/Libri: propone un elenco di letture utili
  • Mostre ed eventi
 
www.gsh.it/
 
 
GSH è una cooperativa sociale che dal 1990 opera nelle Valli di Non e di Sole (Tn) al servizio delle persone disabili. Nata da un'esperienza di volontariato di matrice cristiana, la cooperativa si è nel tempo strutturata in una pluralità di servizi professionali a persone con disabilità psicofisica e sensoriale.
La base sociale di Gsh è composta da 33 soci volontari, fruitori e lavoratori. In essa operano più di cinquanta lavoratori dipendenti, una decina di collaboratori autonomi e diversi volontari.
Nel corso del 2010 nei vari centri della cooperativa sono state seguite più di 120 persone disabili per la maggior parte residenti nelle due valli trentine. Dal 2008, Gsh ha esteso il proprio ambito di operatività anche alla Piana Rotaliana e alla valle di Cembra. Il fatturato complessivo si aggira attorno a 2.000.000 €. 
Grazie a questa dimensione, Gsh è in grado di gestire un pacchetto completo di servizi socio-assistenziali ed educativi, di promuovere e coordinare diversi programmi di intervento e di animazione nel territorio, nonché di essere attore significativo nelle locali politiche sociali a favore dei disabili.
 
UTILE SUL SITO:
 
Artigianato GSH: in questa sezione si possono visualizzare e acquistare i lavori svolti dalla Cooperativa anche per occasioni speciali come Battesimi e Matrimoni. 
GSH C.A.S.A.: per l’assistenza familiare la cooperativa sociale GSH ha attivato un nuovo servizio; acronimo che sta ad indicare “Collaborazione nell’Assistenza e Supporto nell’Autonomia”.
Il servizio, realizzato in collaborazione con Cooperjob, agenzia per il lavoro interinale promossa dal movimento cooperativo trentino ed operante nel nord Italia, ha l’intento di offrire risposte personalizzate alle esigenze delle persone delle Valli di Non e di Sole in stato di bisogno anche temporaneo.
“LA CLESSIDRA”: è un periodico d'informazione, cultura e attualità che nasce nel 2004 quale spazio in cui le tre anime della Cooperativa (la persona disabile, il lavoratore e il volontario) possono trovare informazioni e notizie, ma anche un modo per sentirsi comunità e condividere le attività, i momenti di gioia, le difficoltà che talvolta possono rendere più faticoso la crescita e il cammino di tutta la Cooperativa. Inoltre consente di far conoscere la Cooperativa e le sue molteplici attività nel territorio delle Valli del Noce, ed è strumento per migliorare l'azione di sensibilizzazione e integrazione sociale delle persone disabili. 
Progetti E Servizio Civile:  parte riguardante i vari progetti realizzati da GSH tra i quali spiccano l’iniziativa “M’illumino di meno”, “Il giardino sul lago”, “Volontaria” e “Premio per la migliore tesina sulla disabilità”
News: per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli eventi organizzati da GSH.
 
 
WWW.APSPTAIO.ORG 
 
 
L´Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata "ANAUNIA" é un ente di diritto pubblico senza finalitá di lucro, con sede legale in Taio - via IV Novembre n. 20. L´Apsp, in quanto soggetto pubblico istituzionale inserito nel sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari, ne é attore nelle forme previste dalla legislazione provinciale vigente e persegue i seguenti scopi: 
ospitare sia persone non autosufficienti, indipendentemente dalla loro etá, sia anziani autosufficienti con comprovate difficoltá di ordine psico-fisico o socio-relazionale;
ospitare, in casi particolari e specifici, persone in comprovate situazioni di bisogno sanitario e socio-assistenziale, indipendentemente dalla loro etá;
provvedere all´assistenza delle persone residenti in Struttura dal punto di vista sanitario, socio-culturale, umano e spirituale nel massimo rispetto della loro personalitá ed individualitá;
contribuire alla programmazione sociale e socio-sanitaria e di governo delle politiche sociali, in forma diretta o associata, nelle modalitá previste dalle normative vigenti, anche attuando e promuovendo studi e ricerche nei propri settori di attivitá;
erogare e promuovere interventi e servizi nell´ambito del sistema di politiche sociali e socio-sanitarie territoriali, nel rispetto delle disposizioni date dagli enti locali titolari della competenza socio-assistenziale e socio-sanitaria, dei sistemi di autorizzazione e di accreditamento e degli eventuali accordi contrattuali allo scopo sottoscritti;
realizzare attivitá strumentali volte alla ottimizzazione degli interventi e dei servizi, alla valorizzazione del patrimonio dell´ente ed al finanziamento delle attivitá istituzionali dello stesso.
 
UTILE SUL SITO:
 
Link Utili: rimanda ad alcuni siti internet utili per reperire informazioni
- Corsi: elenco di tutti i corsi organizzati dall’APSP Anaunia rivolti a tutta la popolazione
Volontariato: spiegazione dell’operato e delle modalità di partecipazione all’AVULSS (Associazione di volontariato nelle unità locali socio-sanitarie)