Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Share
Facebook Twitter

Territorio e Comunità

Essere banche del territorio significa vivere la comunità come la nostra casa: è qui che gestiamo gran parte del risparmio accumulato, ed è qui che reinvestiamo le risorse raccolte a vantaggio di tutti. La Cassa Rurale è al fianco degli enti e delle associazioni che col loro lavoro contribuiscono a migliorare la vita della comunità.

L'istituto opera in un contesto economico caratterizzato da diverse espressioni produttive come il turismo, l'artigianato e l'agricoltura; realtà diverse e complesse con esigenze che richiedono, a livello bancario, sempre maggiori specializzazioni e servizi che impegnano la Cassa in un costante aggiornamento a favore del territorio e della comunità locale.
La Cassa Rurale d'Anaunia ribadisce quindi la propria missione di organismo economico che produce e distribuisce ricchezza, ma impegna anche le sue risorse per lo sviluppo integrato del proprio territorio con un ruolo istituzionale, sociale, economico, culturale e di comunicazione.
In una fase contrassegnata anche nel nostro territorio da un processo di concentrazione bancaria, la Cassa Rurale d'Anaunia riafferma il suo modello originale di fare banca come istituzione locale che vive in simbiosi con la comunità in cui opera. È per questo che è orientata ad interpretare e soddisfare le esigenze che da questa vengono e ad essere soggetto attivo per il mantenimento delle tradizioni locali, per lo sviluppo della comunità stessa e per la sua integrazione nei processi di cambiamento per la soddisfazione delle istanze economiche, culturali, sociali e ricreative dell'intera società.
È questa la dimostrazione più evidente che i principi e i valori della cooperazione di credito non sono semplicemente affermati ma vengono realmente applicati.